Leggi i consigli di Thea Di Benedetto per avere una abbronzatura perfetta,:
Il sole dell’estate è arrivato e, mai come quest’anno, hai voglia di vivere all’aria aperta e goderti le uscite al mare o in montagna alla ricerca della tintarella. Pero’ la pelle e’ ancora pallida e quindi, per evitare scottature fastidiose, ci sono diversi fattori che devi considerare se vuoi ottenere un’abbronzatura uniforme, naturale e luminosa senza danneggiare l’aspetto e la salute della tua pelle.
Come scegliere la giusta protezione?
“Non esporti mai senza anche se non sei incline alle scottature, i raggi solari aumentano il rischio di contrarre il tumore in tutti i tipi di pelle e comunque ne favoriscono esponenzialmente l’invecchiamento precoce. Vuoi usare l’olio abbronzante senza protezione icona degli anni 80/90 ? Non ci pensare nemmeno” .
La protezione solare e’ il tuo “giusto alleato” per avere un’abbronzatura bella, sana e senza rischi. Deve essere preferibilmente resistente all’acqua e alla sudorazione per darti più sicurezza. Come sceglierla? devi conoscere il tuo fototipo , il luogo e l’orario in cui intendi esporti. Altitudine e latitudine influiscono sull’inclinazione dei raggi solari così come se ti esponi in barca, sulla spiaggia o nel terrazzo di casa. Per le prime esposizioni consiglio a tutti un prodotto solare con alta protezione UVA e UVB e altissima per fototipi molto chiari e bambini e medio per chi ha pelle olivastra. Dopo i primi giorni si può abbassare, ma senza escluderlo del tutto. La quantità corretta deve essere generosa e riapplicata preferibilmente ogni 2 ore per garantire sicurezza.
Qual’è l’orario più appropriato per esporsi al sole?
La maggiore intensità di radiazioni è tra le 10:00 e le 16:00, quindi fai attenzione a prendere il sole troppo a lungo in questi orari. Tuttavia, questo non vuol dire che non puoi applicare crema solare dopo questo periodo: la tua pelle deve essere protetta ogni volta che sei all’aria aperta.
Cosa ne pensi degli integratori abbronzanti?
Oggi esistono in commercio molti integratori che promettono di aumentare la capacità naturale del corpo di abbronzarsi, ma non sono disponibili ricerche a sostegno della loro efficacia.
Ti consiglio di mangiare frutta e verdura naturalmente ricche di beta-carotene potrebbero aiutare la pelle ad abbronzarsi senza scottarsi.
“Informazioni di carattere scientifico ci suggeriscono che l’assunzione orale di beta carotene può proteggere la pelle dai danni UV”. “E’ un ottimo antiossidante naturale: combatte con efficacia i radicali liberi e diminuisce sensibilmente lo stress ossidativo sulla pelle, limitando i danni che potrebbero causare i raggi UV.” Puoi trovare il beta-carotene in quantità ottimale nei peperoni, meloni, carote e verdure a foglia verde come cavoli e spinaci nella tua dieta.
Non voglio espormi al sole… quale è il modo migliore per ottenere un’abbronzatura?
Ad oggi i trattamenti autoabbronzanti e le tecniche per un’ abbronzatura senza sole sono più performanti rispetto al passato e ci sono molte opzioni disponibili, dalle creme, mousse agli spray e anche formule a base di acqua. Donano un “effetto abbronzatura” uniforme e senza macchie.
Come preparare la pelle per un’abbronzatura perfetta o all’autoabbronzante?
la parola magica è “ esfoliazione”. Il rinnovamento aiuta un’abbronzatura più duratura e uniforme sia per l’esposizione solare che per l’autoabbronzante.
Infine… Idratare, idratare, idratare
L’idratazione è essenziale per mantenere la pelle elastica e prolungare l’abbronzatura . Bevi molta acqua, soprattutto quando sei esposto alla luce solare diretta, per prevenire la disidratazione effettiva, che può farti sentire male, e usa una crema idratante ricca per nutrire la pelle arida dal sole e prevenire la desquamazione. Applica sempre una maschera idratante sul viso dopo l’esposizione solare e una crema idratante doposole su tutto il corpo.